lunedì 23 dicembre 2013

Quando l'erba crescerà





Quando l'erba crescerà sulla mia tomba,
Sia lì il segno che mi si dimentichi del tutto.
La Natura mai si ricorda, per questo è bella.
E se si prova il bisogno morboso di 'interpretare'
L'erba verde sulla mia tomba,
Dite pure che continuo a verdeggiare e ad essere naturale. Credo al mondo come a una margherita,
Perché lo vedo... Ma non penso ad esso,
Perché pensare ad esso non è capirlo...
Il Mondo non si è fatto perché noi pensiamo a lui, (pensare fa male agli occhi)
Ma perché lo guardiamo con un senso di accordo...
Io non ho filosofia, ho dei sensi.
Se io parlo della Natura, non è che sappia ciò che è,
Ma perché l'amo, e l'amo per la ragione
Che colui che ama mai non sa quel che ama,
Né sa perché ama, né cos'è amare.
Amare è l'innocenza eterna,
E l'unica innocenza è quella di non pensare.

Fernando Pessoa

Nessun commento:

Posta un commento